RECUPERO DATI

il Laboratorio

Con quasi 20 anni di esperienza nel settore informatico ci siamo specializzati da diversi anni anche nel recupero dati. Prima solo con il recupero Logico, quindi dati cancellati e supporti formattati poi con il recupero Hardware su supporti fisicamente danneggiati. Nel corso degli anni abbiamo installato nel nostro laboratorio diverse postazioni dedicate solo per il recupero dati e ultimamente ci siamo dotati di Hardware Specialistico e anche di una Camera Bianca per le lavorazioni più complesse che richiedono l’apertura in ambiente controllato degli Hard Disk.

i nostri punti di forza

Preventivo Gratuito

Il preventivo per qualsiasi tipo di intervento relativo a recupero dati è sempre gratuito!

Recupero dati da supporti cancellati o formattati

Effettuiamo recupero dati cancellati da hard disk, memory card, cd/dvd e Smartphone o Tablet con sistema Android. Il recupero dati è possibile sia in caso siano stati cancellati accidentalmente singoli file o cartelle oppure anche in caso il supporto sia stato formattato. Nel caso in cui oltre la formattazione venga fatta anche una sovrascrittura ( ad esempio ripristino del sistema operativo di fabbrica su un pc o salvataggio di nuove foto su una memory card già formattata ) il recupero è sempre possibile anche se le probabilità di un ripristino completo sono molto più basse. Il recupero viene fatto esclusivamente con software professionali e presso il nostro laboratorio.

Recupero dati da supporti danneggiati

Siamo in grado di recuperare i dati da hard disk con diversi tipi di problemi grazie all’esperienza, ai software professionali e alle apparecchiature hardware dedicate nel nostro laboratorio.

Casistiche più comuni con alta probabilità di recupero completo ( oltre l’80% ):

  • Hard disk accessibile ma con settori danneggiati ( si blocca in modo casuale durante l’utilizzo )
  • Hard disk riconosciuto ma non accessibile ( non carica il sistema operativo, si blocca appena collegato, viene riconosciuto ma richiede di essere formattato ecc.)
  • Problemi di firmware ( hard disk non riconosciuto )
  • Problemi di Motore/Testina bloccata e disco non accessibile, rumore click/click
  • Riparazione schede elettronica con componenti danneggiati/bruciati
  • Sostituzione gruppo testine in camera bianca

Casistiche con probabilità di recupero più bassa ( circa il 25% ):

  • Hard Disk caduti da oltre 50 cm non riconosciuti dal Bios, si sente il disco girare ma click/click continui
    in questi casi è molto probabile che sia avvenuto un Head-Crash delle testine sul disco e che rende pressoché impossibile il recupero dei dati
  • Hard Disk già aperti non in camera bianca.
  • SSD non riconosciuti a livello di Bios

Nei casi in cui le nostre capacità e strumentazioni non siano sufficienti per completare il recupero dati collaboriamo con ditte internazionali specializzate solo nel recupero dati. Questi casi in media sono inferiori all’ 1% di tutti i casi trattati

Recupero dati in camera bianca

Presso il nostro laboratorio abbiamo installato nel 2016 una camera bianca per l’apertura degli Hard-Disk in ambiente controllato. Questo ci permette di aprire i dischi in sicurezza per una migliore diagnosi e nel caso si renda necessario anche di sostituire il gruppo testina.  Abbiamo già svolto con successo numerosi interventi sia di sblocco che di sostituzione testine.

Recupero dati da Raid, Nas o Server

Abbiamo esperienza anche nel recupero dati da sistemi più complessi come RAID 0/1/5/10 ecc con partizioni corrotte o dischi danneggiati, da sostituire o da ricostruire ( anche senza controller Raid originale), Nas con volumi proprietari (LVM, LVM2, BTRFS ecc) e Server Windows/Linux.

Formula dati recuperati o nessun costo!

Una volta terminato il recupero dati il cliente può ricevere una file list dei dati recuperati e venire anche in laboratorio per visualizzare su un computer dedicato. Ci sono casi in cui il recupero dei dati è possibile solo in modo parziale, in questi casi il cliente potrà quindi valutare se annullare la lavorazione senza sostenere alcun costo oppure accettare il preventivo.

la nostra strumentazione

RapidSpar Data Recovery Tools

New entry per il 2018: Unità di recupero dati professionale + software ottimizzato per una gestione più veloce e automatizzata dei casi più semplici. Grazie a questo prodotto, su alcune casistiche, possiamo garantire recuperi dati anche in giornata.

Camera bianca per apertura degli Hard-Disk
in ambiente controllato.

Questa strumentazione ci permette di aprire i dischi in sicurezza per una migliore diagnosi e nel caso si renda necessario anche di sostituire il gruppo testina.  Abbiamo già svolto con successo numerosi interventi sia di sblocco che di sostituzione testine.

alcuni casi risolti con successo

Hard Disk Western Digital USB WD10JMVW riconosciuto solo come interfaccia USB.

Eseguito backup ROM, sostituita elettronica con compatibile con interfaccia Sata e ricaricata ROM. Eseguita lettura completa superficie e dati al 100%.

Notebook Asus formattato ed eseguito ripristino sistema originale di fabbrica.

Scansione completa superficie, ricostruzione MFT. Recuperata struttura cartelle e nomi file parziale, circa il 50%. Recuperate anche foto e video richiesti dal cliente al 90%.

Nas Netgear ReadyNas 8TB con Raid 5 corrotto, 2 dischi su 4 con numerosi settori danneggiati.

Fatta immagine completa dei 4 dischi, ricostruito Volume Raid 5 tramite software dedicato ed estratti dati completi al 99%.

Hard Disk Samsung HD501LJ non riconosciuto, no spin del motore.

Riparata elettronica, applicati Fix firmware per permetterne il riconoscimento. Eseguita lettura completa superficie e dati al 100%

Hard Disk Segate ST2000LM007 con testina/superficie danneggiata (head n° 2 fisicamente rotta )

Trasferito blocco testine da disco donatore. Eseguita lettura selettiva superficie (partizione HFS+). Recupero partizione. Piatto n° 2 danneggiato. Esito positivo per il cliente.

Hard Disk Segate ST1000DM003, spin OK ma non accessibile in alcun modo, riscontrati errori firmware da terminale.

Applicati fix Firmware in “safe-mode” tramite Tools appositi. Eseguita lettura completa superficie e dati al 100%.

Hard Disk Western Digital con elettronica in corto e amplificatore testina difettoso.

Trasferito firmware su nuova elettronica, trasferito blocco testine da disco donatore. Recupero dati completato al 99,9998%